venerdì 10 aprile 2020

Lettera ai Soci Apofruit

A tutti i soci della Cooperativa Apofruit Italia

 

Cari Soci,

vi scriviamo in un momento molto difficile per il nostro Paese e per il mondo intero accomunato da una pandemia che provoca una crisi sanitaria senza precedenti e che ha cambiato le modalità di relazione tra le persone. A questa si aggiungono gravi problemi economici innescati dalla necessità di fermare le attività produttive perché si fermi anche la circolazione del Covid-19 che ha già fatto tanti morti in Italia e nel mondo. In questa fase complicata la cooperativa ha mantenuto piena operatività in tutti i settori e magazzini, non si sono verificate criticità anche grazie alla pronta adozione delle misure di sicurezza indicate nei Protocolli del Governo Italiano.

Ed è questo il momento in cui vogliamo farvi sentire la vicinanza della vostra cooperativa, più che mai motivata a sollecitare la giusta attenzione delle istituzioni verso il mondo agricolo, e in particolare ortofrutticolo, e le sue gravi problematiche, alcune acuite dal momento attuale, altre strutturali e replicate negli anni.

Sappiamo bene quanto complicata sia stata l’annata 2019, ma ben più difficile è stato l’inizio di questo 2020, in cui, alla straordinarietà dell’emergenza dovuta al coronavirus, si sono aggiunte le gelate di fine marzo e inizio aprile che hanno colpito diverse aree del centro nord causando gravi danni alla produzione principalmente di frutta estiva.

Tutto questo però non ha fiaccato il nostro spirito, anche perché la storia sessantennale della cooperativa Apofruit è servita, oltreché a farla diventare grande e ramificata in tutta Italia, anche a consolidare ed affinare gli strumenti per superare questo come altri momenti difficili del nostro cammino. La vostra cooperativa è un’azienda solida, capitalizzata e organizzata, che metterà in cantiere strumenti straordinari per far fronte alle avversità di oggi e per affrontare il mercato con la forza necessaria, nell’interesse della sua importante base associativa.

Apofruit si mette, dunque, a disposizione di tutti i soci per qualsiasi necessità e per avere indicazioni sugli strumenti di aiuto che supporteranno le strategie di superamento di questa grave emergenza.

Siamo accanto a voi con lo spirito di sempre.

In prossimità della Pasqua intendiamo dunque rivolgervi un caloroso augurio che, data la situazione, va ad aggiungersi all’auspicio di una buona salute.

Il Presidente Mirco Zanotti               Il Direttore Generale Ilenio Bastoni