Progetto DEMETRA DSS – Misura 16.2 del PSR Puglia 2014-2020

Quando si parla della “questione nitrati”, si fa riferimento al progressivo incremento della concentrazione di nitrati nelle acque superficiali e di falda, causato dalle intense attività agricole, zootecniche e industriali su una determinata area. Per questo il Consiglio europeo, con la Direttiva 91/676/CEE, ha introdotto l’obbligo a livello europeo di proteggere le acque dall’inquinamento da nitrati di origine agricola.

Sul proprio territorio, la Regione Puglia ha approvato il Programma d’Azione Nitrati (PAN) con il DGR n. 389/2020, delimitando le Zone Vulnerabili ai Nitrati (ZVN) e stabilendo restrizioni per la gestione agronomica e adempimenti amministrativi a cui le aziende agricole devono obbligatoriamente attenersi (fig. 1).

La designazione delle ZVN, basata su studi territoriali e simulazioni modellistiche, richiede tuttavia specifiche attività di monitoraggio per una più efficace perimetrazione. Inoltre, sono necessari strumenti informatici per la raccolta e l’interpretazione dei dati, in grado di supportare sia le aziende per l’adeguamento a quanto previsto dal PAN, che le istituzioni per le conseguenti attività di controllo.

Con riferimento a tali esigenze ha operato il progetto DEMETRA DSS, finanziato attraverso la misura 16.2 del PSR Puglia 2014-2020, attraverso le attività promosse dal gruppo operativo per l’innovazione (GO) composto, tra gli altri, dall’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR (IRSA), dalla SYSMAN (capofila) e da APOFRUIT.

In particolare, le attività realizzate nell’ambito del progetto DEMETRA DSS sono state le seguenti: i) sviluppo di un Sistema di Supporto Decisionale (DSS) (basato su Bluleaf®), per la raccolta dei dati e della documentazione prevista dal PAN, e per la corretta gestione di irrigazione e fertilizzazione nel rispetto dei vincoli imposti in aree ZVN; ii) realizzazione di attività di campionamento di acque e suoli su scala regionale, anche attraverso nuove metodologie analitiche (biomolecolari) utili per discriminare le fonti di contaminazione da nitrati nelle falde acquifere; iii) sperimentazione agronomica su orticole e fruttiferi, attraverso l’impiego di tecnologie di precisione per il supporto alla programmazione irrigua,  e l’allestimento di prove agronomiche di fertilizzazione e/o verifica delle cover crops invernali, con l’obiettivo di ridurre complessivamente il rischio di lisciviazione dei nitrati (fig. 2).

Per ulteriori informazioni sul progetto, puoi visitare il sito web https://demetradss.it/, o contattare gli uffici tecnici Apofruit.

Di Vito Buono (SYSMAN), Angelantonio Calabrese (CNR-IRSA), Carmelo Cosentino (APOFRUIT)

Figura 1: Designazione ZVN per la Regione Puglia secondo DGR n. 389 del 19/03/2020.

 

Figura 2: Esempi di tecniche e tecnologie impiegate nell’ambito del progetto DEMETRA-DSS: in alto, stazioni agrometeorologiche installate presso aziende ortofrutticole; in basso, prove di inerbimento su vigneto (a sinistra), lisimetri a suzione (al centro) e sensori suolo (a destra).