PROGRAMMA
“Frutta e verdura nelle scuole” Anno Scolastico 2022-2023

Il Programma “Frutta e verdura nelle scuole” è un programma promosso dall’Unione Europea, realizzato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (MASAF), e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

 

Il Programma, giunto alla 14° edizione, è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione, tramite la somministrazione di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati in occasione della pausa mattutina o pomeridiana.

 

Si tratta del più ampio ed organico progetto di educazione alimentare rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, frequentanti le scuole primarie italiane e della Comunità Europea. Un progetto ritenuto importante per contribuire alla lotta contro l’obesità infantile e per stimolare un più accentuato consumo di frutta e verdura tra i bambini e i giovani. Il Programma ha previsto la suddivisione del territorio nazionale in 10 lotti per un contributo complessivo di oltre 12.800.000 euro ed un coinvolgimento di circa 960.000 alunni delle scuole primarie.

Anche nell’anno scolastico 2022/2023 Apofruit Italia è l’aggiudicatario del Lotto 5 ed il Programma vede il coinvolgimento di circa 700 scuole e di 125.000 alunni della regione Lazio. Ogni alunno riceverà porzioni di frutta e di verdura da consumarsi in occasione della merenda. I prodotti distribuiti saranno di origine Italia ed a produzione certificata, provenienti dai campi dei soci produttori della cooperativa, nel rispetto delle vocazioni territoriali e della stagionalità.

 

Il Programma Frutta e Verdura nelle Scuole continua ad essere strumento di conoscenza alimentare e di educazione al gusto. Non si limita infatti alla sola distribuzione di porzioni per la merenda, ma ha tra gli obiettivi quello di far conoscere le diverse tipologie di frutta e verdura agli alunni e di favorire il consumo non solo in classe ma anche in famiglia.

 

Apofruit Italia partecipa al Programma sin dalla prima edizione dell’anno scolastico 2009-2010.