Spettacoli alla frutta è il progetto delle eccellenze ortofrutticole italiane per promuovere consumi sani e responsabili nel rispetto della salute e dell’ambiente con un po’ di sano divertimento. Il Progetto è stato costruito con lo scopo di fornire una proposta di comunicazione nuova, pervasiva di tutta la categoria ortofrutticola, che poggia sull’elevato numero e sulla pressoché totale rappresentatività delle eccellenze ortofrutticole italiane e che costituisce un approccio di filiera mai visto prima per ampiezza.

 

L’ATI SAF è nato il 23 Novembre 2022 a Bologna ed oggi unisce 22 aziende che producono, confezionano e commercializzano frutta e verdura italiana d’eccellenza e che commercializzano imballaggi e si occupano della loro sostenibilità.

 

È quindi prima di tutto un’assunzione diretta di responsabilità da parte della produzione e allo stesso tempo uno stimolo per coinvolgere tutta la filiera fino alla GDO, che poi nei fatti è il primo punto di contatto con il consumatore. Consumare più ortofrutta italiana di qualità è un beneficio per tutti, orienta a stili alimentari più sani, favorisce il consumo di prodotti genuini, spinge l’attenzione verso i reparti dei canali distribuitivi in cui si offre ai clienti uno dei fiori all’occhiello del food made in Italy, di qualità premium.

 

SAF guarda ai negozi, punta all’incontro con i consumatori accanto al prodotto per spettacolarizzarlo e raccontarglielo con quel giusto mood, perché si può rendere l’esperienza nel reparto più piacevole, consapevole, memorabile, anche al fine di concretizzare nuovi approcci della filiera con la GDO anche in termini di assortimento.
Il reparto ortofrutta diventerà a tutti gli effetti “palco” dei prodotti in vendita.